SPAGHETTI ALLA CARBONARA
Gli spaghetti alla carbonara sono un piatto tipico della cucina laziale, in particolare di quella romana. Questo primo piatto è famoso in tutto il mondo grazie alla sua semplicità e alla sua bontà e deve la sua fama all'utilizzo di ingredienti di ottima qualità. Per fare la carbonara quindi bisogna usare un ottimo guanciale, del pecorino romano dop, delle uova freschissime e ovviamente della pasta di buona qualità (il formato più diffuso da utilizzare sono gli spaghetti). Una delle cose fondamentali da tener presente quando si prepara questo piatto sta nel fatto che l'uovo deve essere versato sulla pasta a fuoco spento poiché non deve cuocersi ma solo rapprendere leggermente, creando una sorta di cremina che si legherà alla pasta per ottenere un tripudio di sapore. Come per ogni preparazione, ognuno ha la sua variante, ad esempio c'è chi usa le uova intere (di solito 1 a testa) e chi invece usa solo i tuorli (1 tuorlo a testa più 1 uovo intero per la padella)...
INGREDIENTI (PER 4 PERSONE):
1 uovo per ogni commensale, 400 grammi di pasta, 150 grammi di guanciale, 100 grammi di pecorino romano, sale (quanto basta), pepe (quanto basta)
PREPARAZIONE:
- La preparazione è banale ma accurata: prendere il guanciale e tagliatelo a quadrati quindi farlo rosolare in una padella e spegnere quando si sarà indurito e ben arrostito all’esterno.
- Mentre la pasta cuoce in acqua salata sbattere con una forchetta le uova con il sale (non molto perché il guanciale è già saporito), una manciata di pecorino e un pochino di pepe nero; scolare la pasta al dente, versarla nella padella dove è stato rosolato il guanciale e far assorbire il condimento mescolando con un cucchiaio di legno.
Versare la pasta nella pentola di cottura, aggiungere le uova sbattute e mescolare in modo che l’uovo si rapprenda ma non diventi tipo frittata quindi questa operazione va fatta a fornello spento; aggiungere altro pepe se vi piace ed eventualmente anche altro pecorino. Potete anche mescolare il guanciale
nell’uovo in modo da permettere alla “salsa” di prendere sapore e poi versare la pasta nella padella di cottura del guanciale aggiungendo il mix uovo+guanciale e seguendo gli altri passaggi.
Tempo di preparazione: 16 minuti
Vini consigliati da abbinare
Rossi: Merlot, Sangiovese di Romagna o Nebbiolo
Rosè: Cerasuolo d'Abruzzo
Bianchi: Verdicchio dei Castelli di Jesi